0

Respirare a pieni polmoni l’aria pura di montagna, osservare la magia di un paesaggio lunare, avvistare al tramonto lingue fiammeggianti di lava. Il tutto a pochi chilometri dal mare. La Funivia dell’Etna è stata ricostruita ed oggi ha una veste totalmente nuova, frutto di un’investimento importantissimo da parte di Francesco e di tutto il gruppo Russo Morosoli Invest. Un grande lavoro di rilancio dell’impianto segno di grande impegno e amore per il proprio paese.

La storia della Funivia dell’Etna inizia nel 1953, costruita coraggiosamente sul vulcano attivo più alto d’Europa. Una storia che certamente si è resa protagonista di quello che oggi esprime a pieno il luogo patrimonio UNESCO. Un servizio quello offerto dalla funivia che oggi a distanza di anni rappresenta un importante punto di riferimento per il settore turistico siciliano. Risorsa importante lo è anche per il paese di Nicolosi e dei suoi abitanti. Grazie a questa imponente presenza e alla convezione stipulata con molti alberghi e b&b, le strutture ricettive accolgono i turisti provenienti da tutto il mondo. La Funivia è un centro turistico a cui sono legate imprese, tantissime agenzie e guide alpine. Cosa ancor più importante, è che la Funivia dell’Etna tra diretti e indotto dà lavoro ad oltre 500 famiglie.
Le eruzioni dell’Etna che agli occhi del mondo sono qualcosa di spettacolare per la funivia hanno rappresentato un grande problema. Distrutta per ben 5 volte dalla sua furia scatenata, senza nessuna compagnia d’assicurazioni al mondo disposta a coprirne il rischio, tanto meno sostegni statali. Questo elemento ci può far capire a quali rischi incontrollabili il gruppo Russo Morosoli è continuamente sottoposto.
Francesco Russo Morosoli presenta la nuova funivia che, grazie a un lungo e meticoloso lavoro, potrà essere perfettamente funzionante, e ancora più sicura, per 365 giorni all’anno…

Leggi articolo… 

Fonte: .itNicolosi 

Articolo di Zocco Vincenzo

Share
Go top